giovedì 8 luglio 2010

Animazioni 3D

Inutile dire che alla base di una buona grafica c'é una buona animazione.
Spesso siamo alle prese con forme complesse, ma con un pò di pazienza arriviamo a dei risultati veramente strabilianti, e che hanno del realismo oltremodo sorprendente. Ma che dire se queste forme non sono accompagnate da pose e animazioni corrette, tutto il nostro lavoro sarebbe ridotto ad un rendering perfetto senza anima. Questo per dire che a volte non bastano semplici nozioni di grafica 3D per arrivare a degli ottimi risultati, ma occorrono nozioni basilari che vanno oltre la mesh, oltre l'armatura, e il corretto rendering. 
Spesso la difficoltà maggiore per chi é alle prime armi con la grafica 3D, sta nel creare delle animazioni accurate e il più vicine possibile ai dettagli umani, come semplici gesti o azioni quotidiane, di caminnare, sedersi, saltare, ecc...
In termini di grafica 3D questo genere di movimenti vengono gestiti da file definiti BVH BioVision format, che non sono altro che informazioni utili a gestire qualsiasi mesh. Blender ad esmpio importa file di animazione Bvh.
Basta costruire un contenitore obj "uomo" o mesh "donna" associarvi l'armatura animata e tutto sarà dinamico come al cinema. Ci sono programmi che permottono in maniera semplice e accurata di creare animazioni in formato Bvh, uno di questi é Qavimator, usato anche per creare gli Avatar in Second Life. Approfondendo l'argomento capirete che l'applicazione di questo tipo di programmi é notevole. Provate a creare una vostra animazione, importarla in Blender, poi vedrete, con quanta facilità si può creare una Bone dinamica. Il link del sito per maggiori dettagli ed info: www.qavimator.org
In fase sperimentale potete scaricare alcuni file BVH da questo interessante blog gfx-motion-capture.blogspot.com per valutare alcune animazioni più complesse.
Ci sono molti siti che offrono animazioni BVH pronte all'uso, ma non fate i pigri, é divertente anche creare delle proprie animazioni!

Nessun commento:

Posta un commento