venerdì 13 marzo 2009

REALIZZAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE STILE POWER POINT CON OPEN OFFICE IMPRESS

Per realizzare una presntazione con Open Office Impress per prima cosa dobbiamo verificare se abbiamo l'ultima versione aggiornata del programma. Andiamo nella pagina ufficiale di OpenOffice e verifichiamo.
Se non avete il programma potete liberamente scaricarlo dalla pagina ufficiale Openoffice.org,  è un programa freeware.
Il link lo trovate qui:  openoffice.org
Una volta istallato il programma, troverete tra la lista dei Programmi OpenOffice, ed insieme un pacchetto di strumenti fondamentali per gestire vari documenti di tipo Word, Exel, PowerPoint, Corel Draw...i più conosciuti.
Per questo tipo di esercizio, adesso ci serve solo OpenOffice Impress.
Vi consiglio di stampare quest'articolo così che potete seguire il tutto, passo passo con il vostro programma aperto. Per stampare quest'articolo troverete in alto a destra una piccola icona, se vi premete sopra partirà la vostra stampa.
Una volta aperto il programma OpenOffice Impress dovremo seguire i seguenti passi:

1° Punto si aprirà una finestra dove si dovrà scegliere alcune opzioni.
Scegliamo l'opzione "Da modello" e “Presentazione di una novità".
Le altre opzioni le potrai affrontare più avanti, adesso ci limiteremo solo a modificare un modello già pre-impostato giusto per prendere familiarità con alcune voci ed alcune opzioni. Potrai approfondire in seguito. Premi avanti.

2° Punto nel menù a tendina lasciamo "Sfondi di presentazione" ed in anteprima vedremo come sarà il nostro sfondo. Clicchiamo il mezzo per la presentazione, lasciamo <Originale>. Se dovremmo stamparlo scegliamo Carta o Lucido e clicchiamo "Avanti".

Il 3° Punto da la possibilità di scegliere degli effetti, ovvero come vogliamo che il testo ci venga presentato, ad esempio che entra dall'alto, da destra, si ruoti, ecc...se volete potete sbizzarrirvi un pò. Se ne scegliete uno vedrete già l'anteprima sulla destra.

La voce per "Il tipo di presentazione" sta ad indicare come vogliamo che le pagine della presentazione scorrino. Abbiano due tipi:

-Standard: se vogliamo essere noi a decidere di cambiare pagina con un click del mouse. Questo tipo di presentazione è utile se dobbiamo leggere alcuni punti e discuterli.

-Automatico: Se vogliamo che le pagine scorrano da se. In questo caso dobbiamo deciderne il tempo per ogni pagina, premiamo automatico, ci vengono proposti 10 secondi, ma a mio parere per una prova sono un pò lunghi, se premiamo le freccette a lato, portiamolo a 2 secondi sia sotto che sopra.
Adesso abbiamo concluso le impostazioni primarie. Se vuoi puoi compilare il 4° Punto ma non è necessario per ora.
Possiamo sorvolarlo e premere Crea.

Adesso andiamo a modificare a nostro piacimento la presentazione con un nostro testo. Giusto per fare delle prove.
Nella schermata ci apparira sulla sinistra delle piccole miniature delle pagine con lo sfondo che abbiamo scelto e delle scritte pre-impostate che andremo a modificare, queste sono le nostre diapositive.
Nella parte centrale c'è la nostra area di lavoro, dove andremo a modificare i testi, o ad aggiungerli.
Sulla destra dello schermo troviamo le attività ovvero quelle opzioni che abbiamo scelto inizialmente e che se vogliamo possiamo modificare.Alla fine dell'esercizio se vuoi puoi fare delle prove anche in quest'area, per adesso però lasciamola stare.

Lavoriamo alla prima pagina: nell'area centrale clicchiamo sopra la scritta “Presentazione di una novità”, vedremo che apparirà una finestra interattiva: cancelliamo il testo e scriviamo “Esercizio di Katy” (se preferite mettete il vostro nome), clicchiamo anche sopra il titolo e li scriviamo Prima presentazione.
La prima pagina di presentazione è finita, procediamo con la seconda pagina.
Per lavorare nella seconda pagina dovremo spostarci a sinistra e premere sopra la diapositiva numero 2.
Adesso nella parte centrale avremo la seconda pagina da modificare.
Anche qui clicchiamo sui testi e scriviamone uno nostro, ad esempio: in alto potremo scrivere "Nella mia presentazione".
Nel punto in basso scriviamo: Ho imparato a scegliere uno sfondo e premi INVIO
Scrivi un secondo punto: Ho imparato a scrivere i testi e premi di nuovo INVIO
Ancora, il terzo, scrivi: Ho imparato a cambiare diapositiva...INVIO
Avremo una serie di punti incolonnati.
Facile no?

Adesso modificate le altre pagine da soli...cliccate la diapositiva 3 e via di seguito lavorate nell'area centrale.
Quando siete arrivate ad un buon punto, ad esempio nella settima diapositiva, proviamo ad inserire un'immagine.

In alto nella barra dove troviamo File ...Modifica... Visualizza...abbiamo la voce Inserisci, clicchiamoci sopra fino a trovare giù la parola Immagine e poi da file.

Si aprirà in questo modo la nostra finestra di navigazione di Windows scegliamo la foto e poi clicchiamo su apri. Ecco che la nostra foto apparirà nell'area centrale dove abbiamo lavorato fin ora, se vogliamo possiamo spostare la foto con i mouse oppure ingrandirla o rimpicciolirla usando gli stessi angoli della foto che sono dei piccoli quadretti color verde. Se ci posizioniamo sopra questi quadretti e trasciniamo possiamo ridimensionare la nostra foto. Possiamo inserire anche più di una foto nella stessa pagina...a nostro gusto e piacimento.

Appena avete finito di sistemare tutto, testi e foto, facciamo partire la nostra presentazione.

In alto sempre dove abbiamo trovato la voce inserisci abbiamo un'altra voce che è Visualizza scorriamo e premiamo Presentazione oppure possiamo premere F5 da tastiera.

Ecco che vedremo scorrere la nostra presentazione sullo schermo del nostro pc.

Per uscire dalla presentazione e tornare alla schermata di lavoro premere Esc sulla tastiera del nostro pc.

Per concludere il tutto adesso dobbiamo fare un passo fondamentale che è quello di salvare il nostro lavoro, lo possiamo fare da File in alto Salva o Salva con nome dando un nome al documento: Prima presentazione, ad esempio.

Adesso siete pronti per fare anche delle prove da soli.





Nessun commento:

Posta un commento