giovedì 5 marzo 2009

Appunti di grafica: Rhinoceros

Rhinoceros è un programma di grafica 3D molto complesso ma secondo me vale la pena di provarlo.

Il mio interesse per questo programma è nato da un corso che ho seguito nel 2006, da qui la necessita di andare a riprendere alcuni progetti lasciati in sospeso dalla fine degli anni '80. La rielaborazione di alcuni gioielli è sttao un motivo per crescere e apprezzare un'arte artigianale in chiave digitale. I progetti 3D riescono a prendere vita come se fossero reali, tanto reali che poi la cosa più bella è poterli realizzare con semplice click, riassunto in una stampa 3D vera e propria del proprio manufatto o progetto.

Con questo programma è una soddisfazione creare un gioiello senza doversi sporcare le mani; non che non sia una soddisfazione anche farlo con la cera e poi fonderlo in oro, ma qui il risultato è sorprendente perché si può vedere il gioiello in anteprima con il materiale più appropriato: oro, argento, rame...ed altro. Così da scegliere subito i vali elementi che lo compongono e i  rispettivi materiali.

Con il file creato dal programma possiamo andare in un centro specializzato e vederlo realizzato!

Le prime volte saranno cose molto semplici ma migliorando possiamo creare forme sempre più complesse e più belle.

Un consiglio è quello di scaricare una versione  valutativa del programma dal sito di Rhinoceros e fare anche delle piccole prove da soli. Questa versione del programma, come viene riportato nello stesso sito" è completamente funzionante e consente di effettuare 25 salvataggi, dopodiché, anche se non sarà consentito nessun ulteriore salvataggio ed i plug-in smetteranno di funzionare, la versione rimarrà completa". Vale la pena di provarla.

Nessun commento:

Posta un commento