giovedì 27 maggio 2010

Un pennello personalizzato con GIMP

Avete mai avuto la necessità di avere un pennello personalizzato? 
Un esempio potrebbe essere la necessità di firmare le vostro foto, o immagini web con il vostro nome. Meglio sarebbe se la firma fosse sempre uguale e in stile. Ecco che in questo caso farebbe a caso vostro un pennello a forma di "firma".
Per fare questo genere di pennello vi basta creare un'immagine in scala di grigi, ovvero quando create nuova immagine impostare nelle opzione avanzate, spazio colore : scala di grigi, e nel colore di sfondo : Trasparenza.
Divertitevi a trovare un bel font che caratterizzi la vostra firma, ci sono online molti font freeware, da scaricare. Non credo abbiate difficoltà a trovarne uno che fa al caso vostro. In ogni modo esiste sempre la creatività, vi armate di pennello o matita e fate la firma con la vostra calligrafia. Sarà indubbiamente originale!
Fatta la vostra immagine non ci resta altro che salvarla con estensione *.gbr
Forse conoscete solo l'estensione jpeg, e del formato gbr non ne avete mai sentito parlare...
Beh fidatevi! E' l'estensione giusta per creare un pennello personalizzato. 
Il file che avete creato dovete però salvarlo al posto giusto, ovvero su :\Programmi\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\brushes dove sorprendentemente troverete gli altri pennelli con la stessa estensione.
Riavviate gimp, ed ecco che tra tutti i pennelli apparirà la vostra ultima creazione.



Ora che in pochi passi avete creato il vostro pennello "firma" divertitevi anche a fare timbri di ogni genere...
Scoprirete che con Gimp é creativo anche creare un semplice pennello.
Vi lascio in ogni modo il link del sito ufficiale di GIMP dove potete trovare ulteriori dettagli e istruzioni : www.gimp.org
Buon divertimento...

Nessun commento:

Posta un commento