domenica 12 aprile 2009

LA TERAPIA DEI COLORI

Alcuni studi effettuati sui colori dimostrano come i colori hanno delle loro  proprietà talvolta terapeutiche fisiche e metafisiche, sembra  addirittura che in passato alcuni abbiano usato i sette colori dello spettro come metodo per stabilizzare il corpo e lo spirito: i pazienti venivano messi a contatto con ambienti la cui dominante era il colore della terapia.

I sette colori dello spettro: Rosso, Arancione, Giallo, Verde, Azzurro, Indaco e Viola.

 Questi colori secondo alcuni studi sembra che corrispondano ad alcuni punti del corpo umano e ne controllino l'area fisica e mentale. Così che una dominante di colore può in un certo senso risvegliare questi punti facendo reagire il proprio corpo.

Aldilà di ogni detto e pratiche di anctiche civiltà anche alcuni scienziati più evoluti ammettono che i colori influenzano di fatti il corpo e la mente umana: sembra addirittura che molte malattie metafisiche e fisiche sono provocate dalla carenza di colori naturali attorno a se.

Quando si parla di colori e terapie la natura è lo strumento principale da cui attingere, in essa troviamo la loro origine.

Ma i colori, ci influenzano veramente? Se metabolizziamo determinati colori possiamo realmente sentirci meglio? I colori possono rivitalizzare, ispirare e curare?

Ognuno di noi ha un colore preferito...questo colore può in alcun modo caratterizzarci?

Parliamo un po di questi colori, e scopriamolo da soli.



ROSSO

Il rosso è uno dei colori più forti dello spettro, sembra che il suo punto si localizzi alla base della colonna vertebrale. E' identificato come l' elemento più caldo della luce solare, che influenza il sistema circolatorio e nervoso. E' un colore energetico, che dà energia, ed è raccomandato per problemi di circolazione e di natura sessuale, per questo viene identificato come un colore sensuale e dominatore.

 ARANCIONE

L'arancione è la risultante diretta del rosso con il giallo, stimola la mente e la creatività, accresce l'ispirazione, rivitalizza e ci fa sentire più giovani. L'eccesso di arancio può provocare effetti negativi. Il punto del corpo su cui fa leva è situato al di sotto dell'ombelico, regolando gli intestini, i reni, e le ghiandole che producono adrenalina. Sembra che sia una buona terapia per problemi di digestione, di ansia e depressione.

GIALLO
(Per leggere questo colore vi consiglio di evidenziare il paragrafo con il mouse).
E' il colore più brillante, felice dello spettro, ricorda la luce del sole, simbolo di chiarezza e di sapienza. Sembra che questo colore abbia un' influenza positiva su individui con problemi nervosi, influenzando lo stomaco, il fegato e il pancreas.

VERDE
Si relaziona con i polmoni, il petto, il cuore, associato all'armonia, all'amore, alla simpatia.
A contatto di questo colore sembra il corpo rinasca e si rinnovi nel suo spirito, se si dovesse avere carenze di energia ricorrere al verde è un ottimo rimedio, anche solo per bella passeggiata in un bel prato.

AZZURRO
L'azzurro è il colore che influenza la gola, il naso le orecchie e la bocca, associato alla cura di se, alla calma, alla pace. Problemi di questo tipo possono essere alleviati da questo colore, che è il colore del cielo, e del mare calmo, che da serenità. Ottimo per chi soffre d' insonnia. Una bella vacanza al mare può rigenerare.

INDACO
E' il colore degli occhi, dell'udito, e dell'olfatto. L'indaco è un tono di blu molto scuro che promuove i pensieri e l'intuito. L'indaco si concentra nel cervello e sostenta tutte le attività non verbali dell'essere umano. Rappresenta la sensibilità, la tranquillità, la profondità di sentimento. E' meditazione. E' il mio colore preferito.

VIOLA
E' considerato il colore dell'intuizione, dell'ego. Tutti i problemi legati alla testa, dal nervosismo, agli incubi, alla carenza d'immaginazione, e altri disordini mentali più gravi. C'è chi dice che la poesia e la musica raggiungano l'ispirazione quando brilla questo colore.


Commenti tratti dal sito www.parreirakaty.it:

"Anche lo schiatsu si avvale dei colori , i quali sono abbinati ai vari elementi che a loro volta governano i vari organi del corpo, ad esempio l'elemento fuoco è abbinato al rosso e governa il cuore e la circolazione,gli altri elementi sono il metallo, la terra , l'acqua e il legno".
(Frafra, Lunedì 13 Aprile 2009, 22:34 Replica)

Risposta a Frafra:
"Il rosso governa il cuore e la circolazione, ma gli altri elementi? Il metallo? La terra? L'acqua? E il legno? Cosa governano questi altri elementi? E soprattutto a quali colori corrispondono? Approfondirai il tuo commento frafra?"
(Katy Parreira, Giovedì 02 Luglio 2009, 23:46 Replica)

Risposta di Francesca:
"Eccomi… Meglio tardi che mai!
Avevo lasciato in sospeso il discorso dei colori, abbinati ai vari elementi, che lo schiatzu utilizza per poi procedere , al tipo di trattamento o meglio scegliere quale strategia di trattamento adottare.
L’elemento del METALLO ha come colore il BIANCO, governa i seguenti organi: Polmone e intestino crasso che hanno la funzione dello scambio con l’esterno.
Preferiscono come stagione l’autunno , il clima secco e i cibi piccanti.L’organo di senso è il naso e quindi un odorato sviluppato.
L’emozione è il dispiacere per cui l’espressione naturale è il pianto,e come manifestazione di un cambiamento o eccitazione , il tossire e il grattarsi.
Prima di andare avanti sull’elenco dei vari elementi vorrei fare un breve esempio su come alcuni di questi elementi, possono dare a noi terapisti schiatsu indicazioni sul trattamento da fare.
Se viene una persona, tutta vestita di bianco che mi dice , è da un po di tempo che piango senza motivo, mi raffreddo spesso e non sopporto gli odori molto forti, questo può farci pensare che il paziente ha dei problemi nell’elemento metallo, quindi un pieno o un vuoto di energia, quello che poi ci farà capire se si tratta di un vuoto o pieno sarà la diagnosi dell’ hara (ventre) dove sono situate tutte le aree diagnostiche .
Passiamo all’elemento TERRA che governa gli organi dello STOMACO e della MILZA e il suo colore è GIALLO. La funzione dello stomaco e della milza è la digestione e riproduzione.
Fine estate è la stagione dell’elemento terra con relativo clima umido, L’organo di senso è la bocca e il senso : gusto , ama molto i cibi dolci.. 
L’emozione è il dispiacere che si manifesta con il canto e comportamenti come il ruttare .
Il terzo elemento è il FUOCO che nello schiatsu si divide in ASSOLUTO e RELATIVO , l’organo che governa è il CUORE e l’ INTESTINO TENUE ( fuoco assoluto ), MASTRO DEL CUORE e TRIPLICE RISCALDATORE (fuoco relativo, non sono organi sono dei riferimenti che esistono solo nella medicina orientale e nello schiatsu ) il colore è il ROSSO e la funzione è l’interpretazione, l’assorbimento e la circolazione.
L’organo di senso è la lingua e la parola, amano l’estate e quindi il clima caldo. L’emozione è la gioia che ha come espressione il riso e come comportamento la tristezza e la malinconia. Ama i cibi amari o poco dolci.
L’elemento ACQUA ha come colore il BLU / NERO , governato dagli organi VESCICA e RENI che hanno come funzione la purificazione. La stagione è quella invernale con clima freddo , preferiscono cibi salati , come organo di senso l’orecchio e quindi l’udito che può essere sviluppato o assente per il discorso dei vuoti o pieni di energia.
L’emozione è la paura che si manifesta con il tremore e il gemito.
Infine siamo al LEGNO associato al colore VERDE , questo elemento governa gli organi del FEGATO e della CISTIFELLEA che hanno come funzione l’immagazzinaggio e la distribuzione.
Amano la stagione della primavera , il clima ventoso e i cibi acidi.
Il senso è la vista e gli occhi come organo , l’emozione è la rabbia che si esprime con il grido e il controllo.
Quello che io ho scritto sui vari elementi, sono le cose più importanti evidentemente mancano tante altre cose, anche perché ci sono lbri che parlano di questi argomenti.
Il mio umile obiettivo è quello di stimolare un minimo di curiosita in tutti i visitatori ed i lettori di questo mio commento sul sito di Katy che ringrazio per avermi dato l’opportunità di scrivere queste righe su un argomento, che io trovi interessante ed affascinanante, poi coloro che vorranno approfondire , troveranno tanti testi e tanto materiale nel web .
Non mi resta che augurare a tutti coloro che avranno letto fino in fondo, tanta serenità, che poi è in fondo quello che un trattamento shitatsu si prefigge di fare e non solo.
Un saluto particolare a Katy con l’augurio di perseverare nelle cose in cui crede… IN BOCCA AL LUPO
(Francesca, Lunedì 14 Settembre 2009, 19:52)

Concludo dicendo che lo studio di ogni colore lo trovo molto interessante e sicuramente da approfondire.





Nessun commento:

Posta un commento