domenica 5 luglio 2009

IL GATTO E I COLORI

Trovo i gatti davvero interessanti...
L'altro giorno mi sono trovata a leggere il regolamento di un concorso a premi su di una confezione di cibo per gatti, ed ecco che trovo il sito a cui fa riferimento molto interessante...non per il concorso ma per le informazioni contenute nel sito.
L'articolo che mi ha colpito è il seguente: “Attraverso gli occhi di un gatto” dal sito  www.friskies.it
L'articolo riporta il modo in cui i gatti vedono i colori.
Nel sito ci sono delle interessanti illustrazioni che rendono bene la visione a colori di un gatto.
Ho approfondito la ricerca ed è stato interessante individuare quali colori i gatti riescono a vedere.
Visitate il sito e provate il test interattivo.

Grazie all'impegno di molti ricercatori e di studi specifici, anatomici e comportamentali si è giunti ad alcune conclusioni.
La percezione dei colori non é così assente come si credeva, sembra che vedano meglio tutte le sfumature che vanno dal Viola, al Blu  al Giallo incluso i forti contrasti di colori, però non riescano a vedere la differenza tra i verdi, l'arancione o il rosso, colori che gli risultano alquanto sfuocati.
Sembra che un prato verde per un micio sia semplicemente una distesa biancastra.
I gatti sono dei predatori notturni, distinguono bene le sottili sfumature di grigi, ed hanno un raggio visivo decisamente più ampio, per questo vedono meglio di notte.
Hanno una vista scarsissima di giorno, e devono stare a circa un metro di distanza per vedere un'oggetto,cosa che non accade in piena notte visto che riescono a distinguere i movimenti di una preda ad una notevole distanza.
L'ipotesi data negli anni quaranta che i gatti vedano in bianco e nero, sembrerebbe errata, visto che il motivo fondamentale per cui distinguono male i colori è perché hanno pochi coni (che servono per la vista diurna e i colori) e molti bastoncelli(ricettori sensibili alla luce minore, e finalizzati alla percezione dei movimenti utilissimi per la vista notturna), inoltre riescono a vedere molto meglio al buio perché riescono a dilatare le pupille in maniera nettamente superiore alla nostra.
Indipendentemente dalle ricerche i colori per i micio servono relativamente poco, amano il movimento e i colori della notte come ad esempio il blu, che siano forse un po' futuristi?

Nessun commento:

Posta un commento